Servizio fotografico della settimana

Nessun commento

Questa settimana le nostre foto di prodotti avranno come soggetto le scarpe. Stiamo realizzando uno shooting per un noto e-commerce, e riguardo le calzature ci sono sempre dietro l’angolo delle criticità.

Sfondo bianco

Le foto di prodotto su sfondo bianco presentano già un primo step su cui bisogna prestare attenzione. Anche se bisognerà lavorare più in post produzione preferiamo sempre scontornare il prodotto, e riposizionarlo su un livello bianco. In questo modo avremo uno sfondo bianco puro, sempre uguale per tutte le foto, e in linea con gli standard di molti marketplace (es. Amazon)

Successivamente possono essere applicate ombre e altri dettagli in post produzione.

E’ possibile ottenere uno sfondo bianco anche senza scontornare il prodotto, ma non è garantita la stessa pulizia nel risultato finale. In più bisognerà lavorare in post produzione per rimuovere, granelli di polvere, macchie sul fondale, e cercare di ottenere sempre lo stesso bianco, che potrebbe avere sfumature diverse per ogni foto.

Rimozione imperfezioni nelle foto del prodotto

Come per altri prodotti, scarpe, borse, e altro spesso il problema è ridare forma ed eliminare inestetismi al prodotto.

In post produzione si può intervenire per ricostruire anche parti di prodotto danneggiate o particolarmente deformi.

Foto professionali

Per ottenere foto professionali, è sempre bene tenere a mente che sono necessari ottimi strumenti di base. La regina è la macchina fotografica che deve necessariamente rispondere a precise caratteristiche di qualità. Ma le luci utilizzate e l’impostazione del set-up spesso fanno la differenza.

Per la post produzione ovviamente avendo uno scatto già di per se di qualità, basterà mettere in campo le competenze specifiche in fotoritocco e conoscenza del software. Photoshop e camera raw possono essere già un punto di partenza.

Gallery shooting fotografico scarpe

Articolo successivo
Foto prodotti – Questa settimana gioielli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu